Pontormo
Attraverso l’obiettivo, rievoco lo sguardo di Pontormo: ritratti che catturano l’essenza umana con la stessa intensità emotiva e innovazione stilistica del maestro rinascimentale.
Fotografie realizza per il progetto ” PROGETTO PONTORMIUM FLESHMIND ” di David Legrand
a cura di Paola Pisani e l’associazione culturale Gruppo 78 , in collaborazione con Hangar Teatri, Alliance Française , Casa dell’Arte, AACFE (Associazione Arte Contemporanea Franco-Europea) e Étienne Muller.
Michele
Serie fotografica – “Materia e Sguardo”
Questa serie è nata da una collaborazione creativa con l’artista Raffaella Busdon, e realizzata nel suo atelier, dove l’idea ha preso forma tra luci, ombre e silenzi. Il soggetto maschile, nudo di orpelli e immerso in un fondo neutro, dialoga visivamente con elementi simbolici: una sfera e un cuore di pietra.
Attraverso questi oggetti, l’opera indaga il dualismo tra perfezione e imperfezione, razionalità e sentimento. La sfera evoca l’idea di totalità e armonia, mentre il cuore di pietra rappresenta la durezza delle emozioni trattenute, il peso della memoria o del dolore.
La semplicità compositiva e l’uso del bianco e nero pongono al centro la tensione espressiva del corpo e dello sguardo, in un equilibrio sospeso tra scultura e fotografia.





